#203 La Capitale soffoca per lo smog e altre storie di Roma

04/01/2023

La rassegna stampa di oggi è a cura di Ylenia Sina.

Si alza l’inquinamento nella Capitale e il sindaco Gualtieri mette in campo due giorni di stop alle auto. Intanto è stato convalidato l’arresto degli attivisti di Ultima Generazione che hanno imbrattato la facciata del Senato per chiedere al governo azioni urgenti per rispondere alla crisi climatica.

E poi gli inceneritori con un articolo sull’ultimo rapporto dell’Ispra che parla dell’Italia ma insegna molto anche a Roma: bruciare rifiuti inquina e blocca la crescita della raccolta differenziata e dell’economia circolare.

E ancora. Oggi sui giornali ci sono anche le elezioni regionali: da un lato il via ufficiale alla candidatura di Francesco Rocca per la coalizione di centrodestra, dall’altro si allunga l’elenco delle firme a sostegno dell’appello che chiede al centrosinistra, Pd e M5S in particolare, di partecipare unito alle prossime elezioni.

Infine due aggiornamenti. Il primo sul caso della ragazza accoltellata a Termini: ieri è stato arrestato l’aggressore. Il secondo sul caso Cospito, perché sono uscite le motivazioni dei giudici di Torino che hanno rinviato gli atti alla Consulta.

A domani con Nicola Villa.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale della Fondazione Charlemagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible