#255 Morte di Stato in un reparto psichiatrico, litigi tra Atac e utenti, addio Citto Maselli e altre storie di Roma

22/03/2023

Oggi mercoledì 22 marzo Sveja, la rassegna stampa di Roma, è letta da Cecilia Ferrara

Mentre lo sciopero della fame di Alfredo Cospito, l’anarco detenuto in regime di 41 bis a Milano, è arrivato al 153 esimo giorno, a Roma ieri è morto il regista comunista Citto Maselli. Luciana Castellina lo ricorda sul Manifesto “Il primo comunista che ho conosciuto”.

La Repubblica apre con un’inchiesta contro medici e infermieri del San Camillo dove nel 2021 è morto in contenzione e per eccesso di sedazione Wissem Ben Abdel Latif, arrivato su un barcone in Sicilia dalla Tunisia finito in un CPR, poi in un ospedale ad Ostia e poi nel reparto dell’ospedale romano dove è morto a causa di un mix di farmaci.
Si parla sui giornali anche delle inchieste contro i tifosi, sia contro il laziale – che sembra essere un tifoso tedesco – che indossava domenica scorsa la maglia “Hitlerson” e che faceva il saluto romano, sia alcuni capi ultrà della Roma indagati per gli scontri avvenuti a gennaio sull’A1.
Tra le altre notizie c’è l’odissea dei cittadini che a Roma prendono la metro, la truffa agli anziani narcotizzati, Roma invasa da baby gang, mentre i palazzinari continuano a costruire a Roma come se non ci fosse un domani.

Sveja è un progetto di informazione indipendente supportato da Periferia Capitale della Fondazione Charlemagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible