Oggi legge i giornali per Sveja Cecilia Ferrara, giornalista freelance di Ansa ed altre testate.
Sveja oggi inizia con il ricordo della partigiana Iole Mancini del giorno della Liberazione di Roma il 4 giugno 1944, quando gli americani salvarono lei e gli altri prigionieri di via Tasso e quell’indescrivibile sensazione di ritrovata libertà.
La rassegna degi giornali invece parte su Repubblica con la nuova lotta del Campidoglio agli airbnb, gli affitti brevi con l’assessore Onorato pronto a scendere in piazza di fronte al Ministero del turismo per camibiare il DDL.
Si racconta anche del femminicidio di Pierpaola Romano, poliziotta in servizio a Montecitorio, da parte di un collega con cui aveva una relazione sentito in diretta dal marito, anche lui poliziotto, alla radio del 113.
I residenti di via Asiago vogliono chiedere i danni a Fiorello per gli schiamazzi quotidiani alle 6 di mattina, mentre il consiglio di stato dà ragione ai chioschi ai cancelli che avranno ancora una proroga per le concessioni in attesa del bando comunale.
Mentre raddoppiano nella Capitale i casi di disturbi alimentari i posti pubblici disponibili a Roma sono solo 17.
Intanto mentre il cinema America riceve fondi per 250 mila euro senza bando al cinema Aquila i ladri rubano i computer per le proiezioni due destini diversi di due realtà culturali, una in centro e una in periferia.
Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato dalla Fondazione Charle Magne e da Guido Larcher.