#317 Nella città l’inferno, tra disordini a Regina Coeli, anziani soli e al caldo e altre storie di Roma

26/06/2023

Anna Magnani apre la puntata di oggi, lunedì 26 giugno, in Nella città l’inferno (1959).
Ai microfoni Marica Fantauzzi.

Disordini a Regina Coeli dove ieri c’è stata una rissa fra una sessantina di detenuti. Parliamo di sovraffollamento, sorveglianza dinamica e di un’intervista su Dinamo Press a Giusi Palomba, che ipotizza “Una trama alternativa” al sistema carcerocentrico.
Intanto, lo ricordiamo, oggi ci sarà l’udienza che deciderà sull’ergastolo per Alfredo Cospito.
Sui quotidiani di oggi si parla, tra le altre cose, dell’emergenza caldo e della solitudine degli anziani a Roma e nel Lazio e della marcia in ricordo di Manuel a Casal Palocco. Di nuovi cantieri alla Stazione Termini, della manifestazione per Emanuela Orlandi durante l’Angelus a San Pietro. Su Romatoday, poi, un nuovo reportage di Angela Gennaro.

In chiusura ringraziamo il Centro di Giornalismo permanente, A Buon Diritto, Cild e Sparwasser per aver organizzato il Festival FIRE che si è chiuso sabato scorso, a cui Sveja ha partecipato come media partner.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify. Vi aspettiamo domani con Cecilia Ferrara!

In foto il carcere di Regina Coeli (Luca Dammico)

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible