Oggi mercoledì 28 giugno 2023 la rassegna è a cura di Nicola Villa.
In apertura un quiz per esperti di urbanistica: di che marrana si tratta all’inizio del film “Sotto il sole di Roma” di Renato Castellani? Il film è una piccola chicca – con un giovane Alberto Sordi – segue un gruppo di ragazzini sotto l’occupazione nazista della città. Si vede S. Giovanni senza Coin e alcune scene sono state girate nel Colosseo ancora abitato. Si trova completo su Youtube.
I giornali sono dominati dall’emergenza rifiuti e trasporti; si parla dell’interrogatorio di Di Pietro dopo l’omicidio stradale del bambino di 5 anni a Casal Palocco; stretta del governo sul codice della strada con misure populiste dal Manifesto; sul Foglio commento sul fatto che è Roma a uccidere (73 morti stradali da inizio anno) non gli youtuber; condannati 10 militanti di Casa Pound a 2 anni.
Per affrontare la crisi della città è stato letto un duro editoriale di Della Seta e Ferrante su “Repubblica” nel quale ormai si parla apertamente di un inceneritore anacronistico e inutile e del fatto che il sindaco Gualtieri viva nel futuro, sperando nella gestione straordinaria degli eventi (Giubile0 ’25, il bimillenario della Redenzione ’33 e magari Expo ’30).
La storia incredibile di Chiara Corbella, inserita nel pantheon meloniano, è una ragazza morta nel 2012 perché ha portato a termine una gravidanza a rischio. È in corso il processo di beatificazione e il comune vuole dedicargli qualcosa. In un thread su Twitter di Natasha Grbic di Fanpage si legge meglio la storia e ci si chiede perché l’amministrazione, in questo periodo storico, promuova questi modelli.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher.