#357 Lo spropositato blitz a Tor Bella e altre storie di Roma

08/09/2023

Oggi al microfono c’è Nicola Villa.

Tutti i giornali nazionali parlano della stretta securitaria contro i minorenni che delinquono, dopo la presentazione del cosiddetto DL Caivano, e la prefettura e il sindaco di Roma non vogliono essere da meno. Ieri all’alba maxi blitz a Tor Bella Monaca con 500 unità, il risultato è poche denunce e scarsi sequestri.

Continua il problema del caro affitti, soprattutto per i fuori sede: inchiesta da Repubblica. La domanda è aumentata del 55% e l’offetta continua a diminuire sulle bacheche on-line. Lunghe liste per visitare un posto letto da 700 euro, il caso più eclatante.

Il 79esimo femminicido nel nostro paese, tanti articoli e commenti ma non si collega mai l’enorme quantità di armi, detenute legalmente nel nostro paese. Recuperiamo l’inchiesta “Revolver. Le armi in Italia” di Alessandro Bernardini per Sveja.

80 anni dall’armistizio, segnalazione della scoperta della Schindler list degli ebrei romani accolti negli istituti romani su Repubblica.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto dal programma Periferia Capitale della fondazione Charlemagne e da Guido Larcher. Grazie anche ad A Sud per mettere a disposizione la sede per le nostre riunioni.

La foto è di Luca Dammicco.

Domani il Tamburino di Leonardo Zaccone.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible