#369 I medici di base sono pochi, le conseguenze della Ryder Cup e altre storie di Roma

26/09/2023

La rassegna di oggi, martedì 26 Settembre, a cura di Luca Dammicco

Su Repubblica e Corriere l’allarme del presidente dell’Ordine dei Medici sulle carenze nell’organico dei medici di base. A Roma ne mancano quasi un migliaio, sono tanti i casi di dimissioni prima della pensione, a causa delle difficoltà nella gestione di tanti pazienti.

Ancora su Repubblica, l’entusiasmo per la Ryder Cup si accompagna alle conseguenze negative sui cittadini. Per tutta la settimana verrà sospesa la Linea B1 (sostiutita da navette) e i convogli verranno destinati ad aumentare la frequenza della linea B Laurentina-Rebibbia, per favorire l’accesso al campo di golf dove si svolge la manifestazione.

Aumenta la protesta contro i livello degli affitti per gli studenti fuori sede, Repubblica racconta alcune storie e le richieste dei manifestanti.

Si sono concluse le indagini per il triplice femminicidio del Novembre scorso a Prati, per Giandavide De Pau l’accusa è omicidio premeditato aggravato da efferatezza.

Sul Corriere della sera gli aggiornmenti sull’indagine a carico di un uomo che avrebbe drogato e violentato diverse donne nel corso degli anni, le denunce aumentano.

Il Messaggero sintetizza il rapporto della Banca d’Italia sull’economia romana, come al solito luci e ombre e una cronica mancanza di investimenti.

Infine Il Tempo, che racconta dei progetti di Ferrovie dello Stato per il Giubileo, dei 7 interventi in altrettante stazioni cittadine, soltanto 3 vedranno la conclusione in tempo per il 2025, e gli altri? Non è dato sapere.

a domani con Alessandro Coltré

Con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible