I giornali di oggi sono letti da Cecilia Ferrara giornalista free lance collaboratrice di Ansa.
Oggi ottant’anni fa a Roma le SS di Kappler arrestvano casa per casa gli ebrei residenti al Ghetto di Roma e in altre parti della città nonostante l’accordo fosse stato che la comunità non sarebbe stata toccata se avesse consegnato 50 kg d’oro. Il 16 ottobre furono portati via in 1259, deportati verso i campi di Auschwitz e Birkenau in 1022, tornarono in 16.
Ottant’anni dopo una rappresaglia sui civili di Gaza ci lascia ugualmente sgomenti su come la violenza sia usata ciecamente dall’uomo sull’uomo.
Le altre notizie di oggi ci parlano di una Roma blindata proprio in occasione delle celebrazioni per il ricordo del rastrellamento degli ebrei della capitale. Ma anche il secondo processo contro i fratelli Bianchi per il pestaggio di Colleferro un libro dei nostri Christian Raimo e Alessandro Coltrè ne racconta la genesi e l’humus con “Willy una storia di ragazzi”.
Alla stazione Termini iniziano i lavori per il Giubileo, completo restyling della piazza si spostano i taxi e i bus. Un probabile omicidio è avvenuto alla Cittadella del Rugby a Spinaceto edificio abbandonato, occupato da persone senza fissa dimora.
Ancora un articolo contro il tram da Termini a Vaticano sul Messaggero e il racconto della vittoria di pugilato di Armano Casamonica, la “Furia del Quadraro”, nel mondiale pesi superleggeri.
Di fronte alle Scuderie del Quirinale l’opera di Giuilio Paolini per celebrare i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.
Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato dal programma per Roma della Fondazione Charlemagne, Periferia Capitale.