#398 Bus più cari per i turisti, ancora incidenti mortali, leggi anti abortiste e altre storie di Roma

07/11/2023

La rassegna stampa di oggi è letta da Cecilia Ferrara giornalista free lance collaboratrice di ANSA.

Nei quotidiani oggi si parla molto di mobilità: da una parte c’è la proposta di alzare il prezzo del biglietto ma solo per i turisti, questo perché i soldi per il contratto con Atac non bastano più. E ci dice Repubblica, per un cittadino mIlanese lo stato fornisce 191 euro per il Tpl e per un cittadino romano solo 85.

Allo stesso tempo continua la discussione sulle nuove licenze dei taxi, ad intermittenza, il Comune sceglie di aprire un tavolo con le sigle che rappresentano le auto gialle. Un sondaggio di Ispos Legambiente ci racconta che normalmente i cittadini romani passano sei ore e mezzo a settimana in auto. Ieri un motociclista è morto all’Eur a causa di uno scontro con una smart, si continua ad indagare per l’incidente in cui è morta la bambina di 13 anni sabato sera.

Il municipio VI, a guida Fratelli d’Italia, appoggia e promuove la raccolta firma dell’associazione Ora et Labora contraria alla legge sull’aborto, la proposta di legge popolare prevede che prima di abortire la donna debba ascoltare il battito del cuore del feto.

Intanto l’associazione Yalla denuncia l’ennesimo imbrattamento del murales dedicato alla gioranlista palestinese Shireen Abu Akleh a Ostiense, oggi con disegni sessisti, tutto iniziato dal 7 ottobre.
A Centocelle è a rischio la BAM, Biblioteca Abusiva Metropolitana, animata dall’artista yemenita Aladin, 40 mila libri, luogo di incontri, proiezioni, presentazioni di libri si chiede alle istituzioni di salvare un luogo di cultura e socialità.

Sveja è un progetto di informazione indipendente finanziato dalla Fondazione Charlemagne e dal progetto Periferia Capitale.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible