La rassegna stampa di mercoledì 13 dicembre è a cura di Cecilia Ferrara, giornalista di Ansa Video e altre testate, autrice con Angela Gennaro di “Perdersi in Europa Senza Famiglia. Storie di minori migranti”
- Sui quotidiani locali si parla soprattutto di sanità e di pronto soccorso al collasso nella capitale dopo l’incendio di Tivoli su cui proseguono le indagini.
Ieri 1008 pazienti in attesa ai PS della Capitale, ambulanze in coda e che, dall’altro lato, non ce la fanno ad arrivare alle chiamate di soccorso. Lo leggiamo dal Corriere Roma e dal Messaggero. - Dal Tempo leggiamo delle indagini della Corte dei Conti e della Procura su 8 alti dirigenti sanitari tra cui anche il DG dell’ospedale di Tivoli. L’accusa aver falsificato i conti per 900 milioni dal 2017 al 2020.
- Nel bilancio della regione si toglie un quarto dei fondi destinati ai progetti di pari opportunità, da imprenditoria femminile a sussidi per combattere la violenza contro le donne. Lo scrive Repubblica Roma
- La paladina dell’antimafia Maricetta Tirrito accusata di omicidio colposo, circonvenzione d’incapace, abuso di professione per una residenza per anziani non autorizzata ad Ardea, rubava i soldi agli anziani secondo le accuse. Lo leggiamo dal Messaggero.
- La TVA viene messa in dubbio anche da pezzi della maggioranza. Infine un approfondimento del fatto su emergenza abitativa e case sfitte con dati di Openpolis risalenti al 2021.
- Questa settimana Sveja sarà presente al festival dei podcast di Fandango “Ci vuole Orecchio” alla Biblioteca Goffredo Mameli nel quartiere Pigneto.
Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.
A domani con Luca Dammicco!
Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja, anche al costo di un caffè, puoi farlo tramite il nostro IBAN:
IT19N0501803200000020000064