#432 Il rogo di Natale a Malagrotta e altre storie di Roma

27/12/2023

Mercoledì 27 dicembre 2023, ai microfoni di Sveja c’è Nicola Villa.

Apriamo la rassegna con il rogo di Natale al Tmb di Malagrotta, il quinto in pochi anni negli impianti di trattamento dei rifiuti di Roma. L’incendio ha causato gravi danni all’impianto e ha diffuso una nube di fumo tossico nell’aria, che ha costretto le autorità a emanare un’ordinanza che limitava le attività all’aperto e il consumo di prodotti alimentari coltivati nell’area.
Un editoriale di Manconi e Fantauzzi sul caso di Stefano Dal Corso romano di 42 anni, morto il 12 ottobre 2022 nel carcere di Oristano, in Sardegna, apparentemente per un suicidio. I famigliari e il loro legale hanno fatto otto richieste di autopsia. Domani nel quartiere Tufello c’è un’iniziativa per la verità e giustizia.
Due segnalazione da “Repubblica”: i soldi del Pnrr per il ferro a Roma sono stati spostati, non si raddoppiera la Roma-Pescara e non si chiuderà l’anello Vigna Clara-Tor di Quinto; a Formello, feudo della Lega Nord, inchiesta di Anac sugli appalti sospetti per la cura del verde a un imprenditore vicino al sindaco.
Infine l’archeologia: finito uno studio della Sapienza durato 17 anni sul Palatino, il palazzo tempi di Ottaviano Augusto con alcune scoperte.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

È ora possibile sostenere Sveja anche tramite donazioni dirette, ecco il codice iban:IT19N0501803200000020000064

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible