Venerdì 5 gennaio 2023 i giornali sono letti da Cecilia Ferrara giornalista free lance.
I titoli dei giornali oggi riguardano ancora la situazione di Termini dopo l’aggressione ad una lavoratrice di 51 anni, che per 400 euro si alza tutti i giorni alle 3 di notte per andare a lavorare all’Eur. Ma quello che fa sensazione non è il lavoro sfruttato ma il racconto esotico della stazione di Roma e, su Repubblica, si affida il commento sociologico a Simone Cicalone. Nessuno che intervisti chi Termini la frequenta e l’ascolta come Mama Termini, Sant’Egidio, Casa Famiglia Ludovico Pavoni e molti altri.
Per la cronaca si parla anche della presunta intimidazione nei confronti di Don Coluccia il cosiddetto prete anti pusher di San Basilio, che a Tor Bella Monaca aveva un incontro con gli scout.
Il Museo della Resistenza di via Tasso è da settembre con il CdA scaduto, il presidente uscente Antonio Parisiella resiste e continua ad aprire al pubblico.
L’ emergenza Covid affolla i pronto soccorso e i medici suggeriscono di indossare la mascherina.
Sulla mobilità tre notizie: lo sciopero dei tassisti contro le nuove regole dell’amminstrazione, aggiudicato l’appalto per la nuova tranvia sulla Togliatti e i cicloattivisti si mettono a ridisegnare le piste ciclabili ormai scolorite.
Foto di Miriam Ali
Sveja, è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.
Per sostenere Sveja potete offrici un caffè e cornetto con una piccola sottoscrizione a questo IBAN IT19N0501803200000020000064
Ne abbiamo bisogno!