#529 Seif è libero, le scuole cadono a pezzi e altre storie di Roma

21/05/2024

La rassegna stampa di oggi, martedì 21 maggio 2024, è a cura di Angela Gennaro.

Dal Manifesto di oggi e da altre testate la notizia della liberazione di Seif Bensouibat, educatore dell’esclusivo liceo Chateaubriand di Roma, dal Centro di permanenza per il rimpatrio di Ponte Galeria. Il trattenimento nel Cpr non è stato convalidato, ma lui rischia ancora l’espulsione. Seif è stato licenziato e poi spedito nel centro per i rimpatri per contenuti ritenuti pro-Hamas in una chat privata.

La scuola che cade a pezzi, tra crolli, guasti e infiltrazioni, è la notizia di apertura di Repubblica Roma, mentre c’è caos negli asili nido per luglio e all’università arrivano le tende di studenti e studentesse in solidarietà con la Palestina anche a Roma Tre.

Sul Tempo il caso dello stop al sostegno alle famiglie con persone disabili – ma il Campidoglio promette di intervenire. 

Chiuso il bando per il termovalorizzatore, cantiere a fine anno: lo raccontano (quasi) tutti i giornali. 

La notizia di nuove multe per i dehors è l’apertura della cronaca di Roma del Corriere della Sera, il nodo di Capocotta quella del Tempo. 

E poi la cronaca, con la morte di una ragazza di 27 anni, e i funerali di Franco Di Mare. 

Nella foto, il sorriso di Seif Bensouibat – dalla pagina Facebook di Ilaria Cucchi Luca Dammicco.

La rassegna stampa torna domani con Lorenzo Boffa.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

Se vuoi dare il tuo contributo a Sveja puoi farlo in questa pagina. Ogni aiuto conta: insieme portiamo avanti un’informazione libera sulla nostra città.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible