#634 Sospeso Christian Raimo per aver criticato il Ministro: un attacco al libero pensiero di tutti e tutte

08/11/2024

La rassegna stampa di oggi, letta da Cecilia Ferrara, è ampiamente dedicata ad una vicenda che ci ha colpito direttamente perché ha colpito Christian Raimo, scrittore, gioranlista, ideatore di Sveja e amico. 

Raimo è stato sospeso dall’insegnamento per tre mesi, con la decurtazione del 50% dello stipendio. È stato colpito dal provvedimento disciplinare perché secondo l’Ufficio Scolastico Regionale nel suo ruolo di docente non potrebbe criticare l’istituzione per la quale lavora. 

Dopo le polemiche e l’ammonimento per le parole sul caso di Ilaria Salis, nel mirino sono finite le dichiarazioni di Raimo durante un dibattito pubblico sulla scuola alla festa nazionale di Alleanza Verdi Sinistra, in cui parlava del ministero dell’Istruzione come il punto debole del governo su cui mobilitarsi (con un paragone con la “Morte Nera” di Star Wars), criticando duramente l’idea di scuola del ministro Giuseppe Valditara.

Come redazione di Sveja esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà a Christian Raimo, presidente della nostra associazione nata da una sua intuizione nel 2022 per un’informazione libera e critica su Roma. Lavorare nel pubblico, e insegnare, non può voler dire censura. 

Si possono condividere o meno le opinioni di Christian, ma ha il diritto e il dovere di averle e di dirle. Il provvedimento durissimo di censura dell’Ufficio Regionale Scolastico nei confronti di Raimo professore è un attacco al libero pensiero di tutti e tutte.

Sveja è un progetto di informazione indipendente supportato dalla Fondazione Charlemagne e dal programma per Roma Periferia Capitale. 

Foto di Valerio Renzi.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible