È domenica 29 gennaio, Cospito è al suo centoduesimo giorno di sciopero della fame e sono 41 gli anarchici denunciati dalla Polizia di stato in seguito alla protesta avvenuta ieri a Trastevere in solidarietà ad Alfredo e contro il 41bis.
Nel #Fuoriporta di oggi abbiamo voluto ricostruire, in forma essenziale ma precisa, la vicenda dell’anarchico rinchiuso da aprile nel carcere di Bancali in regime di carcere duro.
Marica Fantauzzi è la voce guida della puntata. Intervengono Marzia Coronati e Gaia Tessitore di Napoli monitor in merito alle iniziative organizzate in favore della causa di Alfredo Cospito e in particolare alla nascita della piattaforma “Morire di pena” che nasce per chiedere l’abolizione del 41bis e dell’ergastolo.
Ricordiamo che Sveja ha dedicato due approfondimenti al caso Cospito. Il primo è l’extra a cura di Marica Fantauzzi e Francesca Iachini “Alfredo cospito e il 41 bis che ci riguarda” in cui intervengono Luigi Manconi di A buon diritto onlus, l’avvocato di Cospito Flavio Rossi Albertini e Carmelo Musumeci. Il secondo è la rassegna di Alessandro Capriccioli, garante dei detenuti del Lazio, dell’8 gennaio.
Qui i link per riascoltare le puntate:
Buon ascolto e a domani con l’abituale rassegna stampa di Sveja!