Traffico, traffico, traffico. Macchine imbottigliate per strada, di trasporto pubblico ne parliamo un’altra volta. È la bicicletta il mezzo che fa la differenza. Si risparmia tempo, fa bene alla salute, è ecologica. Il percorso verso la ciclabilità di Roma è fatto di tante incertezze, a volte ottimismo, troppo spesso crudo realismo, tra ciclabili decisamente migliorabili e percorsi che, speriamo, verranno. Mentre sulle strade si muore, ancora, e troppo, scegliere le due ruote è una questione politica ma anche logica. Una scelta che se diventasse contagiosa farebbe davvero la differenza. Nonostante le amministrazioni di tutti i tempi.
Sandro Calmanti, Valerio Gatti Bonanni, Alessandra Grasso, Sara Schiattone di Salvaiciclisti ci portano in giro per Roma sulle loro biciclette. C’è, anche se non si sente, pure Stefania Salomone. Ecco i percorsi che fanno, e cosa vuol dire pedalare nella Capitale.
“Confessioni di ciclista” è un Fuoriporta di Sveja Podcast, con la voce e il montaggio di Angela Gennaro, giornalista e pure ciclista.
Si ringrazia Luca Tommasini.
Gli inserti sono dell’Istituto Luce e dei Queen.
Sveja Podcast è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della Fondazione Charlemagne.