Di sana pianta. Un episodio di città ostile
Questo Fuori Porta, curato da Lorenzo Boffa e Marica Fantauzzi, è un primo episodio di una serie che intende esplorare i diversi volti dell’architettura ostile nelle città contemporanee. Partendo dalla stazione Termini, scopriamo in cosa consiste questo tipo di progettazione dello spazio urbano, in quali città nasce e a chi si rivolge. Che conseguenze ha un’estetica della sicurezza che respinge e allontana, proprio lì dove le persone cercano riparo e relazione? Ed è possibile riconoscerla e resistervi? Dalle fioriere alle panchine quadrate, dai playground ingabbiati agli spuntoni sui muretti, questi altri interventi arredano il nostro panorama urbano. Con quali costi sociali?
Queste sono solo alcune delle domande che affrontiamo nel Fuori Porta insieme a Viviana Petrucci, architetta ed esperta in progettazione partecipata, Francesco Conte, giornalista e fondatore di Termini tv e Pierluigi Cervelli, docente di Scienze Semiotiche all’Università La Sapienza di Roma.
Sveja, è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne