Mare Mostrum | I grattacieli del mare arrivano a Fiumicino

23/03/2025

Sulla lingua di terra tra il delta del Tevere e il Tirreno, davanti al Vecchio faro di Fiumicino, oggi c’è un muro di cemento lungo 500 metri che separa i cittadini dal mare. In questo tratto di costa, dove il tempo sembra essersi fermato nelle trame di amministrazioni tutt’altro che trasparenti, stanno arrivando i grattacieli del mare della multinazionale Royal Caribbean: le crociere.

Già nel 2010 il noto imprenditore Francesco Bellavista Caltagirone aveva ottenuto una concessione per costruire un porto turistico, il Porto della Concordia. Il cantiere si è fermato solo due anni dopo, a causa di un’indagine giudiziaria che vedeva coinvolta l’azienda Iniziative Portuali, per frode nelle pubbliche forniture.

Mentre i macchinari del Porto della Concordia ancora arrugginiscono sulla costa, la concessione demaniale è andata all’asta, perdendo sempre più valore. È qui che entra in gioco la Royal Caribbean. La multinazionale statunitense, tramite la sua controllata Fiumicino Waterfront, ha comprato la concessione per soli 11 milioni e 450 mila euro. Un granello di sabbia, se pensiamo che una delle loro navi costa circa 1,4 miliardi di dollari.

Mentre scriviamo, non è ancora arrivato il parere del ministero della cultura alla valutazione d’impatto ambientale (VIA), nonostante il progetto sia inserito all’interno del decreto giubileo 2025 – che gli ha permesso di seguire delle procedure di approvazione accelerate.

Questo Fuoriporta è stato realizzato da Federica Rossi e Marianna Gatta, con il supporto di Luca Tommasini nel montaggio, sound design e ricerca d’archivio

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible