È la prima domenica del mese e dunque a svegliarci stamattina, torna il nostro Alessandro Capriccioli con le notizie e gli aggiornamenti dal carcere.
A partire da un articolo de La Stampa, si parla di pestaggi e abusi nel carcere di Ivrea più volte finito al centro di inchieste da parte della magistratura.
Si torna, dopo lo speciale del 24 febbraio, al caso Cospito con un articolo di Enrico Novi e Valentina Stella intitolato “Il dubbio” che commenta il rigetto del ricorso finalizzato a togliere l’anarchico dal 41 bis: “Si spegne” – vi si legge – “anche l’ultima possibilità che il diritto possa tornare a illuminare questa buia vicenda”.
Da qui Alessandro passa in rassegna tutta una serie di articoli di approfondimento sull’a dir poco problematico regime di carcere duro e legge la lettera scritta da Alfredo Cospito, insieme denuncia e inno alla vita. Per la serie vox populi, si legge anche una lettera inviata da un utente al quotidiano “Libero”.
Si passa poi a un articolo del 2 marzo uscito su “Latina Oggi” in cui si parla della morte di Peppino Mari nel carcere di Frosinone.
Si chiude con un articolo del 3 marzo da “Il Messaggero” di Viterbo in cui prende corpo un aggiornamento sul caso di Hassan Sharaf suicidatosi nel carcere di Mammagialla il 23 luglio 2018.
Buona domenica e a domani con Cecilia Ferrara!