Il Fuori Porta di oggi è a cura di Ciro Colonna e racconta di una passeggiata alle pendici del Campidoglio. Immaginiamo una bella giornata di sole, il flusso di turisti e persone indaffarate, la solita mescolanza di ozio e laboriosità cui i luoghi dedicati alla pubblica amministrazione ci tengono abituati. Ci sono posti che costituiscono lo sfondo delle nostre vite, angoli in cui siamo passati centinaia di volte e che pensiamo non abbiano nulla da nasconderci.
Lorenzo Manni ci offre una prospettiva differente, nel suo libro Roma sotto sotto, racconta la città eterna dal punto di vista della sua evoluzione geologica. Cos’era il territorio di Roma prima di prendere la forma con cui lo conosciamo da millenni? Cosa c’era ad esempio al Campidoglio prima che si formasse la collina che domina i Fori Imperiali e che ospita la sede del Comune di Roma? Come si è costituita e quando?
Come vedremo passeggiando intorno e sopra al più fatale dei sette colli, i segreti che porta in serbo sono molti più di quanti non possiamo immaginare. La sua storia geologica si accompagna mirabilmente a quella dello sviluppo della Roma repubblicana e scopriremo come senza le ricchezze del suo suolo e sottosuolo, la parabola della città non sarebbe stata la stessa.
Ospiti dell’episodio sono il geologo Lorenzo Manni e la vulcanologa Chiara Lesti. Le musiche originali, composte e assemblate a tempo di record, sono di Dario Coletta.
Sveja è un progetto di comunicazione indipendente con il sostegno di Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne