Willy nelle vite degli altri

21/03/2025

La storia di Willy Monteiro Duarte è tornata nelle pagine della cronaca dopo la sentenza definitiva che condanna all’ergastolo Marco Bianchi e a 28 anni di carcere suo fratello Gabriele. Fuori il tribunale, Lucia Monteiro Duarte, la madre di Willy, ha detto che nessuna sentenza le riporterà indietro suo figlio. 

Con questo speciale di Sveja ci allontaniamo dallo spazio giudiziario per entrare in quello della memoria, per capire come la storia di una persona possa trasformare le vite degli altri.

Alessandro Coltré è stato all’Alberghiero di Fiuggi per la cena organizzata da una brigata composta da ex stutendesse e studenti – oggi chef, manager di sala, ristoratrici e ristoratori – che nel nome di Willy si incontrano per donare una cena stellata. 

A distanza di cinque anni dalla morte del giovane chef di Paliano, le voci raccolte da Coltré ci aiutano a capire come si elabora il lutto per la morte di un amico, insieme ragionano di violenza e raccontano il mondo delle cucine senza retorica e senza nessuna patina. 

Nel talk con Coltré ci sono:

Federico Zurma
Samuele Chelucci
Edoardo Sperati 
Marco Romagnoli
Leonardo Moroni

La post-produzione è a cura di Luca Tommasini

Si ringranziano l’associazione Insieme con Willy, Sara Chellucci per le riprese video e i tecnici dell’Istituto Alberghiero M.Buonarroti.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible