#285 A Roma ci sono 162mila case vuote e 14mila persone in emergenza abitativa

09/05/2023

La rassegna di martedì 9 Maggio è a cura di Luca Dammicco

Su Repubblica si analizza l’ultimo censimento Istat sulle abitazioni, una situazione folle e paradossale con numeri altissimi di case vuote e invendute (162.000) a fronte di decine di migliaia di persone in emergenza abitativa.

Sempre su Repubblica, sempre su questo tema, il racconto della protesta degli studenti alla Sapienza contro i prezzi insostenibili degli affitti, uno sfregio al diritto all’abitare e al diritto allo studio.

Sul Tempo si racconta del progetto “Atlante” presentato ieri dal Sindaco Gualtieri e dall’Assessore Zevi per censire i circa 30mila beni inutilizzati di proprietà del Comune di Roma.

Dal Tempo e dal Corriere due notizie di viabilità: la prossima chiusura del Ponte di Ferro, per lavori di ristrutturazione che dureranno 15 mesi, e i timori per la stabilità del viadotto della tangenziale Est sopra Corso di Francia

Sempre sul Corriere, gli aggiornamenti sulla violenza sessuale avvenuta a Latina ai danni di una ragazza di 17 anni.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programmaper le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify.
A domani con Angela Gennaro

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible