#312 La città cara e la città a rischio ambientale, ancora Casalpalocco e una doppia gambizzazione, questo e altre storie di Roma

19/06/2023

Oggi i giornali li legge Cecilai Ferrara giornalista free lance di Ansa e altre testate.

Sui quotidiani locali di questo lunedì molte analisi sulla vivibilità della città. Roma è sempre più cara per la spesa di beni e servizi, secondo un report che analizza dati ISTAT, con aumenti oltre il 7% secondo quanto racconta Repubblica, il Tempo invece analizza un report del Dipartimento regionale di epidemiologia dove si vede che si muore per le polveri sottili, per il caldo e per il rumore e dove si spiega che un romano su due vive in aree “fragili”. Un approfondimento che continua su Roma Today sezione Dossier sull’obbiettivo impatto zero 2030 molto improbabile da realizzare.

Continua intanto il racconto sugli eventi di Casalpalocco in cui è morto il piccolo Manuel, il sito dei The Borderline viene chiuso, ma gli inquirenti temono la cancellazione di possibili video incriminanti.

Il PD è nuovamente in crisi per l’uscita di Grillo sulle brigate di cittadinanza e D’Amato si dimette dall’assemblea nazionale con un “anche no”. Intanto Leodori diventa segreatrio del Lazio con 50 mila voti ai Gazebo.

Intanto al Pertini vengono abbandonati due pregiudicati gambizzati dal clan.

Questo e molto altro sui giornali di oggi.

Sveja è un progetto di giornalismo indipendente supportato dalla fondazione CharleMagne e da Guido Larcher.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible