#361 L’attacco hacker a Zètema, i treni cancellati, i biglietti per il Colosseo spariti e altre storie di Roma

14/09/2023

La rassegna stampa di giovedì 14 Settembre è a cura di Luca Dammicco

Sul Corriere la conta dei danni dopo l’attacco hacker subìto da Zètema, fonti ufficiose parlano di 80 milioni di dati sottratti. Bel problema.

Repubblica racconta invece di come, grazie a semplice sistema di bot, pochi intermediari turistici riescano ad acquistare instantaneamente tutti i biglietti per visitare i Fori e il Colosseo, rivendendoli tramite pacchetti a prezzi maggiorati. L’Antitrust sta indagando.

Sempre su repubblica: il caso treni di ieri, con il 40% per cento delle corse cancellate a causa dei ritardi nella manutenzione alle ruote dei treni usurate dai binari

Il Messaggero continua la sua campagna conflittuale nei confronti del progetto di Tram Termini-Aurelio e trova una sponda nell’opposizione in Consiglio Comunale.

Il tempo invece si dedica al progetto dello stadio della A.S.Roma raccontando l’ennesima criticità, ovvero un vecchio progetto di ampliamento dell’Umberto I nella stessa area.

Ricordiamo i prossimi appuntamenti in cui ci sarà anche Sveja:

– 23 settembre ad Artena per Diaspore,viaggio tra vissuti e fili linguistici. Incontro pubblico con la scrittriceIgiaba Scego e la poetessa Rahma Nur, introduce Alessandro Coltré e modera Adil Mauro
– 29, 30 settembre e 1 ottobre, MULTI, nei giardini di Piazza Vittorio, organizzato da Lucy – Sulla culturae Slow Food Roma, nato nell’ambito dell’Estate Romana.

Sveja è un progetto di comunicazione indipendente sostenuto da Periferiacapitale, il programma per le periferie promosso dalla Fondazione Charlemagne, e da Guido Larcher. È possibile ascoltarla in podcast iscrivendosi alla newsletter o tramite Spreaker e Spotify.

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible