#370 Affitti brevi alle stelle per la Ryder Cup, il nodo tassisti, la crisi dell’olio nel Lazio e altre storie di Roma

27/09/2023

Ai microfoni oggi c’è Alessandro Coltré

Si avvicina l’inizio della Ryder Cup, la più importante e prestigiosa manifestazione di golf al mondo approderà a Guidonia, al Marco Simone Golf e Country Club.

Su Il Tempo viene amplificata la voce degli albergatori: “stanno arrivano i tifosi alto-spendenti, non badano a spese”. Festeggiano gli hotel di lusso e le strutture ricettive alternative, l’assenza di una regolamentazione degli affiti brevi lascia campo libero alla rendita. Per una stanza con vista sull’impianto si può arrivare a pagare fino a cinquemila euro.

Crisi dei taxi: Flop delle seconde guide, aderiscono solo 60 tassisti. Oggi in Senato arriva il decreto Asset, ossia nuove norme sulle auto bianche, tra cui i concorsi per aumentare le licenze del 20%.

Scontro tra Pd romano e Gualtieri sulla riapertura del Tmb salario. Il minisindaco Marchionne chiede il fermo delle autorizzazioni.

La crisi climatica minaccia l’oro verde del Lazio: il dossier “L’ultima goccia” su Romatoday racconta la crisi dell’olio. Quest’anno la produzione sarà più che dimezzata. E con le scorte mondiali ai minimi termini, nei prossimi mesi il prezzo potrebbe raddoppiare.

Con il sostegno di Perifericapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne.

foto @federazione italiana golf

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible