Buongiorno da Sveja, lunedì 28 ottobre la rassegna stampa è condotta da Ylenia Sina, giornalista.
La rassegna parte con una carrellata delle prime pagine dei giornali e poi affonda sul tema del disagio abitativo, affrontato oggi e nel fine settimana da molti giornali.
– Sul Corriere della Sera un aggiornamento sul nuovo Stadio della Roma: documenti del comune rischiano di bloccare l’iter autorizzativo perché non solo certificano la presenza di un bosco da tutelare per legge, ma prevedono anche la realizzazione del «parco di Pietralata».
– Su Fanpage la protesta di un gruppo di attivisti del Forum sociale dell’abitare che sabato mattina ha occupato la sede della piattaforma Booking contro gli effetti del proliferare di B&B e affitti brevi in vista del Giubileo.
– Sul Corriere della Sera un articolo e un’intervista sulla scomparsa del mercato dell’affitto per i residenti, sempre in vista del Giubileo. Repubblica si dedica al tema considerando invece che il numero di persone costrette a essere pendolari è in aumento.
– Su Dossier di Romatoday tre reportage/inchieste, sempre sul tema abitativo: l’aumento dei pignoramenti per i mutui per la prima casa, la scomparsa del mercato dell’affitto e un affondo sulle dinamiche di gentrificazione al Pigneto.
– Sul Manifesto un aggiornamento sul caso di Hasib Omerovic: il ministero dell’Interno è stato indicato dal Gup di Roma come responsabile civile nel processo a carico dei tre poliziotti accusati a vario titolo di tortura e falso.
Sveja è un progetto sostenuto da Periferiacapitale, il programma per Roma della fondazione Charlemagne. Ringraziamo inoltre l’associazione A Sud che ci mette a disposizione i propri spazi per le riunioni di redazione.
La sigla di Sveja è di Mattia Carratello
La fotografia proviene dal profilo Facebook di Nonna Roma.