Revolver. Le armi da fuoco in Italia. Un viaggio tra violenza di genere, porto d’armi, sicurezza, dati e decisioni politiche. Prima parte

21/05/2023

Revolver. Le armi da fuoco in Italia. Un viaggio tra violenza di genere, porto d’armi, sicurezza, dati e decisioni politiche. Un podcast di Sveja a cura di Alessandro Bernardini e Viviana Preziotti.

Proviamo a capire come si ottiene una licenza per porto d’armi, quali e quante sono queste licenze, quante sono le armi in circolazione in Italia. Se esiste una lobby delle armi nel nostro paese e se l’Italia può considerarsi un paese sicuro. E soprattutto: cosa si intende per sicurezza? E cosa si intende per legittima difesa? E ancora: qual è il rapporto tra il possesso delle armi da fuoco e i femminicidi, gli omicidi e i suicidi.
Per provare a rispondere a queste domande abbiamo intervistato scrittori, attiviste, analisti, armieri che in modi e per motivi diversi si interessano al mondo delle armi e al suo legame con i diritti, la percezione della sicurezza, la violenza di genere e la trasparenza delle informazioni.

In questa prima parte abbiamo intervistato:
Luca Di Bartolomei, padre, imprenditore e appassionato di sport. Attivista contro la diffusione delle armi da fuoco. Autore del libro “Dritto al cuore. Armi e sicurezza: perché una pistola non ci libererà mai dalle nostre paure”. Editore Baldini+Castoldi;

Giorgio Beretta, analista del commercio di sistemi militari e di “armi leggere”. Svolge la sua attività di ricerca per l’Osservatorio permanente sulle armi leggere e le politiche di sicurezza e difesa (OPAL) di Brescia, autore del libro “Il Paese delle armi. Falsi miti, zone grigie e lobby nell’Italia armata”. Editore: Altreconomia.

La seconda parte sarà pubblicata domenica 28 maggio 2023.

Testi di Alessandro Bernardini e Viviana Preziotti.

Musiche
Autore: Remus
Traccia: Fabelhalt
Fonte: Free Music Archive

Autore: Remus
Traccia: Resistance Main Theme
Fonte: Free Music Archive

Autore: Visciera
Traccia: Tension
Fonte: Free Music Archive

A cura di:

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible