Venerdì 19 aprile festeggiamo il secondo anniversario di SVEJA nella suggestiva location di Coppi, situato in Largo dei Quintili 16, al Quadraro. Preparati a un pomeriggio e una serata di festeggiamenti, incontri e spettacoli pensati per ogni età e interesse.
COSA ASPETTARSI
Il 19 Aprile SVEJA festeggia i suoi due anni, nella splendida cornice di Coppi (Largo dei Quintili 16 – RM).
Due anni di microfoni accesi, di voci e sguardi differenti su Roma.
Due anni fa a Roma è nato un podcast che ogni giorno, con una voce diversa, racconta quello che accade in città. Ogni mattina all’alba, da due anni, abbiamo toccato i giornali, carta stampata e schermi, provando a restituire a chi ci ascolta un servizio pubblico fatto di cronaca, immagini e aggiornamenti.
E ogni giorno per due anni ne abbiamo fatto un podcast, appositamente pensato per essere ascoltato di prima mattina, nel traffico, all’entrata di una scuola o durante il lavoro che già ci ha inondato. Non sempre dando risposte ma provando a farvi le giuste domande.
Due anni di rassegna stampa ma anche di eventi, incontri e ricerche.
Il podcast nasce da un collettivo di persone che vivono e lavorano a Roma e nei suoi dintorni, con alle spalle percorsi diversi nel campo del giornalismo, della ricerca, dell’editoria e dell’attivismo.
Continueremo a pensare e lavorare insieme e intanto, adesso…festeggiamo!
Programma della Giornata
17:00 – SVEJETTA: Laboratorio Interattivo per Bambinə
SVEJETTA è tante cose, è laboratorio e sarà podcast.
Il 19 aprile, dalle ore 17, SVEJETTA sarà un laboratorio interattivo per bambinə, curato e realizzato da Simona Oppedisano. Il laboratorio sarà un’esperienza unica composta da varie attività e momenti. Costruiremo insieme una storia, facendoci guidare dall’immaginazione dei piccoli, partendo da un ambiente che accomuna tutti noi: Roma. L’attività sarà scandita da letture, musica, gioco per immagini, strumenti per imparare e pensare come il disegno e quello che contraddistingue l’attività di Sveja: ovviamente un microfono. Raccoglieremo voci e idee per giocare e immaginare una nuova narrazione, e chi può farlo meglio dei bambinə?
Simona Oppedisano è attrice professionista, burattinaia, regista, insegnante e scrittrice.
Prenotazioni: mandare una mail a [email protected]
18:30 – PERIFERIACAPITALE: Fondazione Charlemagne
Un dialogo aperto fra la redazione di SVEJA e Fondazione Charlemagne. Un’occasione per riflettere insieme sulle dinamiche urbane e sul racconto di questa città. Avete domande da farci? Questo è un ottimo momento!
19:30 – NIDO DI VESPE: Estratti con Daniele Miglio
Daniele Miglio ci racconterà dei tragici ma anche eroici momenti del rastrellamento del Quadraro, nome in codice operazione Balena, avvenuto per mano dei nazisti il 17 aprile 1944.
«Mi piace sempre ricordare questa frase, essendo anche io abitante del Quadraro: Il quartiere popolare del Quadraro era noto come covo di partigiani, di renitenti alla leva, di sabotatori e di oppositori al regime. Quando qualcuno non riusciva a trovare rifugio o accoglienza nei conventi o al Vaticano, si infilava al Quadraro, dove spariva. Fu per questo che il quartiere si guadagnò, proprio dalle SS, il doppio appellativo di Nido di Vespe e Spina nel Fianco.»
Lo spettacolo integrale è stato scritto da Simona Orlandi per la regia di Daniele Miglio, appunto. Alla festa di SVEJA, Miglio reciterà dei passaggi.
Daniele Miglio è attore e educatore, nato e cresciuto al Quadraro.
21:00 – Stand-Up Comedy con Davide Grillo e Le Recensioni non Richieste
La serata si conclude con le risate: un imperdibile spettacolo di stand-up comedy a cura di Davide Grillo e Le Recensioni non Richieste.
La serata sarà accompagnata dalle selezioni musicali di DJ CESSA!
Tutte le attività e gli spettacoli della Festa sono promossi e offerti da SVEJA. Sarà possibile sostenerle al costo di €10 degustando durante il corso dell’evento l’apposito menù AperiSveja ideato e creato per l’occasione dallo chef Lorenzo Leonetti e dall’intero staff di Coppi. Un’occasione imperdibile per stare insieme.
Unitevi a Noi per una Serata Speciale
📍 Ti aspettiamo il 19 aprile, a partire dalle 17:00, in Largo dei Quintili 16 – RM.