La vicenda di Hasib Omerovic: una summa dei mali della nostra era

26/02/2023

Vi ricordate di Hasib Omerovic?
Il 25 luglio scorso è quasi morto volando giù dalla finestra della sua casa a Prima Valle. Accadeva mentre otto poliziotti gli “facevano visita” senza alcun mandato.
Uno di loro adesso è accusato di tortura.

Questo #Fuoriporta è il lavoro corale di Marzia Coronati, Ciro Colonna, Angela Gennaro e Bruno Montesano cui ha partecipato, prestando la voce, anche Sara Bruno. Si tratta di una ricostruzione e di un aggiornamento su un fatto di cronaca che sembra il prisma dei mali dell’epoca in cui viviamo: razzismo istituzionale, giornalistismo sensazionalistico e pecione, abuso di potere, discorsi d’odio on line.

Nella puntata di cerca anche, però, di gettare uno sguardo più ampio sulla situazione di rom, sinti e camminanti e di sfatare i miti che aleggiano su queste persone facendone oggetto, da sempre, di discriminazione se non di persecuzione.

Buon ascolto e domani

A cura di:

Ciro Colonna

Ciro Colonna è educatore di formazione, lavora a lungo nelle cooperative sociali, con particolare interesse ai percorsi penali e psichiatrici che coinvolgono i minori. Dal 2010 si dedica alla radio, scrive e conduce programmi per Radio Città Aperta e Radio Popolare Roma, per poi confluire nell’esperienza di AMISnet, dove per anni si occupa della produzione di format radiofonici dall’Italia e dalla Spagna. Dopo aver vissuto per molto tempo all’estero, torna in Italia nel 2020. Da freelance si occupa di fonia e della scrittura e realizzazione di podcast e documentari radiofonici. Scrive per Napolimonitor e Lo Stato delle Città.
Marzia Coronati

Marzia Coronati

Marzia Coronati è giornalista radiofonica e audio documentarista. Fa parte di Audiodoc, la prima realtà associativa di audio documentaristi in italia. Ha lavorato per dieci anni con l’agenzia radiofonica AMISnet. Si occupa di periferie, carcere, migrazioni, diritto all’abitare, educazione. Collabora con Radio Rai Tre, Radio Svizzera Italiana, con il Centro Studi e Rivista Confronti. Scrive per Doppiozero, il Tascabile, Napoli Monitor, Lo Stato delle città e altre.
Sara Bruno

Sara Bruno

Laureata in filosofia morale, copywriter e (a-)social media manager. Ama la Parola, odia la parola "manager". Insieme a Ylenia Sina ha scritto per L’Altraeconomia “Roma-La Guida ecologica, sostenibile e solidale” (2023).
Angela Gennaro

Angela Gennaro

Angela Gennaro è giornalista, podcaster e videomaker. Lavora con l’agenzia di stampa Ansa e con testate come RomaToday, Domani, l’Essenziale. È direttrice responsabile di Frisson Magazine, testata giornalistica indipendente nata nel 2019, e vice direttrice di Radio Bullets, testata specializzata in podcast ed esteri. Già videomaker per Ilfattoquotidiano.it e photo editor per The Associated Press Italia, tra le testate con cui ha collaborato ci sono Il Reportage, Current TV, Repubblica.it, Il Venerdì, Il Riformista, Linkiesta, Gli Stati Generali. Autrice, con Cecilia Ferrara, di “Perdersi in Europa. Senza famiglia” - Storie di minori migranti edito nel 2023 da Altreconomia.
Bruno Montesano

Bruno Montesano

Bruno Montesano è un dottorando e si occupa del rapporto tra razzismo, economia e istituzioni. Collabora con la rivista “Gli Asini”; suoi articoli sono usciti su “il manifesto” e altre testate.

Ascolta questo episodio sulla tua piattaforma preferita:

Ascolta su

Spreaker

Ascolta su

Substack

Ascolta su

Spotify

Ascolta su

Audible